sabato 5 dicembre 2009

1° scheda d'Avvento: cliccare sull'immagine, leggere la provocazione, commentare

15 commenti:

  1. Direi che almeno in questo andiamo bene! Nonostante perdiamo le partite, il gruppo si è coeso molto bene nonostante sia formato da ragazzi che provengono da "giri" diversi! Almeno questo set l'abbiamo vinto!

    RispondiElimina
  2. Mi ha colpito molto la frase che dice che con le sconfitte nasce la voglia di vincere e volare in alto perchè noi allora, prima o poi, quando cominceremo a volare, non smetteremo più, ripagandoci di tutte le sconfitte prese!!!

    RispondiElimina
  3. La frase che mi è piaciuta di più è: " agire da piccolo uomo non aiuta il mondo, non c'è nulla di illuminante nel richiudersi in sè stessi così che le persone intorno a noi si sentano insicure..".
    Io mi discosto un pò da quello che ha scritto marco, il gruppo si sarà pure formato ma non tutti fanno parte dello stesso coro.. io sono la prima a lamentarmi sempre di tutto e a richiudermi in me stessa di fronte a determinate situazioni.
    Volare alto significa anche questo, ammettere a volte di sbagliare e pensare ai compagni invece di impegnarsi solo per il gusto di mostrarsi migliore degli altri. Bisogna iniziare a volersi più bene come amici e non solo come compagni di squadra.. Tra amici si dicono le cose in faccia, tra amici si parla sempre con cortesia e con il sorriso, tra amici si gioca senza rancore e discordia.. tra amici si sta bene..
    Però una cosa è certa.. perdiamo sempre con stile e con il sorriso in faccia !!! :-)
    almeno in questo siamo bravissimi.. :-) :-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. La frase che mi è piaciuta di più è: "Se noi lasciamo la nostra luce splendere diamo alle altre persone il permesso di fare lo stesso". Il problema è che non tutti lo fanno...

    RispondiElimina
  6. "Nello sport quello che conta è andare avanti, e quando capita saper perdere con stile"

    ...questo è un pò il mio "motto"..lo è sempre stato anche se prima vivevo la pallavolo con più competizione!
    Ora penso a star bene con tutta la squadra e sono fermamente convinta che nonostante le sconfitte si possa andare avanti senza sbraiatare e senza paura...per andare avanti è importante la serenità di tutta la squadra...

    RispondiElimina
  7. Mi ha colpito molto il discorso della paura di mostrarsi "potenti" perche in fondo è vero(almeno per me...a volte non metto il giusto impegno nelle cose che faccio perche se mi impegnassi(forse) riuscirei a giocare meglio e sarei d'aiuto alla squadra....Ho paura ke se mi mostrassi bravo(anke se nn lo sono veramente xD) ci si aspetti qualcosa da me ovvero si faccia affidamento su di me durante la partita...E questo mi porterebbe a sentirmi responsabile cosa ke nn riuscirei a sopportare

    (Chiappete quesso Portillo!!!)

    RispondiElimina
  8. le frasi che mi sono piaciute e che rispecchiano il mio modo di concepire lo sport:"nello sport quello che conta è andare avanti e,quando capita,perdere con stile";"il vincente è colui che si impegna fino all'estremo per migliorare le proprie capacità";"non chiedere cosa i tuoi compagni possono fare per te,chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni"

    RispondiElimina
  9. Quanta polvere mi tocca mangiare quest’anno, eppure è qui la magia dello sport: darmi la grinta proprio quando sono umiliato, desiderare il volo quando sono sconfitto! La sconfitta stimola, è vero, ma diamoci una regolata! Mi stimola “combattere per un centimetro” nella mia squadra. Mi stimola sentirmi che il nome più importante è quello scritto davanti la maglia, e non dietro! Parafrasando i 5 ciottoli raccolti da Davide per combattere Golia, credo che anche nello sport, come nella vita, essi siano i seguenti: impegno (passione), concentrazione, precisione (fare per bene ogni cosa), allenamento e collaborazione (servizio).

    p.s.= complimenti Zell, il linguaggio delle minacce allora lo capisci! The best finora!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. la frase ke piu mi ha colpito è "Non chiedere cosa i tuoi compagni possano fare per te.Chiedi piuttosto cosa tu possa fare per i tuoi compagni" perchè ciò ke mi stimola maggiormente è migliorarmi per essere il più utile possibile alla squadra e ai miei compagni e poter essere di aiuto sempre,dalla tribuna,dalla panchina e nel campo di gioco.E visto ke si parla anche di centimetri,secondo me la squadra e i suoi componenti ne hanno percorsi abbastanza,e stanno continuando a migliorarsi un pò alla volta e con lo spirito giusto.

    RispondiElimina
  12. concordo con marco...il problema è che non tutti lo fanno...

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con la frase "nello sport quello che conta è andare avanti e, quando capita, saper perdere con stile" ma per me l'importante è divertirsi. Fino adesso abbiamo perso ma almeno io posso dire essermi divertita e di voler continuare a fare parte di questa squadra che sta crescendo... per l'avvenire cercherò di contribuire a questo centimetro da conquistare.

    RispondiElimina
  14. "Quello che conta è essere perfetti..Essere perfetti significa poter guardare gli amici in faccia e sapere che non li abbiamo delusi..perchè gli abbiamo detto la verità, e abbiamo fatto tutto quello che eravamo in grado di fare. Non c'è niente di più che avremmo potuto fare"..tra tutte le belle frasi che ho trovato in questo testo questa forse è stata l'unica che a primo impatto mi ha catturato un sorriso..perchè in realtà questo è "pane quotidiano" ma se ognuno lo applicherebbe anche in squadra..è inevitabile che la squadra, fatta da tutti i "perfetti" in questo senso, non diventerebbe così Perfetta..e pronta veramente a iniziare le danze!:)spero mi abbiate capito XD

    RispondiElimina
  15. "La più gloriosa vittoria è vincere sè stesso"...penso sia proprio questo il monito da cui partire in ogni attività e soprattutto nello sport (in questo caso la pallavolo)!!! Ogni individuo, prima di qualsiasi altra cosa, deve cercare di superare i propri limiti, cercare di migliorarsi ogni giorno di più, accettare le critiche (solamente se formative e non distruttive). Alla base di tutto ciò devono essere presenti sia la MOTIVAZIONE che L'IMPEGNO!!! Senza non si può andare da nessuna parte e ci si sente perdenti, falliti, sia nello sport, sia, soprattutto, nella vita...io, metto tutto l'impegno possibile!!!

    RispondiElimina